CASCINA MERLATA

lotto R2

Size
14000 mq

Location
MILANO, Cascina Merlata Italy

Year
2015

Client
Recchi Engineering

About

Ai confini di Milano, Cascina Merlata sta prendendo forma. Una città policentrica di residenze, servizi e spazi pubblici, nel verde di un vasto parco.

Lavorare su un progetto di questa scala significa disegnare la città e nello specifico dal nostro punto di intervento ha significato ricondurre l’attenzione sul rapporto con la qualità delle cose che facciamo: un valore intrinseco del manufatto indipendentemente dal suo valore economico. La cosiddetta edilizia a secco è molto importante oggi per Milano perché è sinonimo di velocità di esecuzione. Lo è soprattutto quando, come in questo caso, è assolutamente comparabile per tipologia e caratteri a quella standard, a livello di qualità esecutiva nel dettaglio, prestazionale e di riduzione dei consumi energetici.

Nel rispetto del masterplan composto da un edificio  in linea da 10 piani ed un edificio a torre di 18 piani, tutti i progettisti che partecipano al progetto di Cascina Merlata hanno e stanno lavorando con una grande attenzione nell’attribuire riconoscibilità e identità ai singoli manufatti sul piano dei dettagli.

C’è una grande variatura tessile dei prospetti che si declina nella creazione di spazi esterni, balconi e terrazzi. Questo sforzo comune appartiene ad un ambito di transizione tra pubblico e privato che è rappresentato dal piano terra di ogni edificio con i suoi servizi ma anche con i suoi giardini condominiali che si raccordano alle linee generali del parco. Una scala intermedia che il progetto complessivo di Merlata sta ben declinando nei rapporti calibrati tra le parti.

IL PROGETTO

Progetto architettonico e coordinamento:

Scandurra Studio Architettura

L’opportunità di poter usare per la Torre il sistema Giano, ha reso possibile la possibilità di realizzare la facciata in tempi brevi e garantire allo stesso tempo la migliore coibentazione possibile.

Giano è un pannello lattonedil in acciaio zincato sui due lati per questa installazione è stato usato con un isolante in lana di roccia. per ottenere le dovute certificazioni di resistenza al fuoco, Esternamente è accoppiato ad una lastra di gres con uno sviluppo di 1000×3000 mm.

L’edificio più piccolo invece è realizzato con il sistema Giano light, sempre con finitura in gres, ma accoppiato a materiale isolante per per l’ottenimento di una facciata ventilata.

Ecosostenibilità e risparmio energetico a Milano

Come utilizzare i pannelli Lattonedil