AMAZON
l'eleganza degli accostamenti
Size
163.000 mq
Location
Cividate, Bergamo
Year
2020 / 2021
Client
Techbau s.p.a
About
Amazon ha creato un nuovo centro di distribuzione a Cividate al Piano, in provincia di Bergamo. Amazon continua ad espandere la sua rete logistica per soddisfare la crescente domanda da parte dei clienti, ampliare la selezione di prodotti e supportare le piccole e medie imprese che decidono sempre più di vendere i propri prodotti avvalendosi della Logistica di Amazon per le attività di stoccaggio e consegna.
La struttura è interamente prefabbricata in c.a.v. e c.a.p. con una copertura tipo bac-acier e tamponamento in pannelli metallici.
Il progettista sceglie la tecnologia dei pannelli Lattonedil ISOPARFIRE ® PLUS
– Lamiera esterna con finitura diamantata in acciaio S250GD conforme alla norma EN10346:2009, zincato con procedimento sendzimir, avente protezione di zinco non inferiore a 140 gr/mq, preverniciato con ciclo poliestere colori RAL sotto riportati sp. 8/10
– Strato isolante in lana di roccia disposta a fibre orientate densità 100 kg/mc – spessore mm 150 – trasmittanza termica 0,25 W/mq k
– Lamiera interna con finitura dogata in acciaio S250GD conforme alla norma EN10346:2009, zincato con procedimento sendzimir, avente protezione di zinco non inferiore a 100 gr/mq, preverniciato con ciclo poliestere colore bianco RAL 9010 – sp. 8/10 mm.
– Classe di reazione al fuoco A2–s1,d0
L’edificio è certificato BREEAM Very Good.
Entriamo nel progetto
Un accostamento delicato di toni d’acciaio
Dettagli
L’immobile logistico è il primo – non solo in Italia ma nell’Europa continentale – ad avere ricevuto la certificazione per l’impatto zero di Co2
In particolare, dopo una progettazione e costruzione in linea con la procedura Rics “Whole Life Carbon Assessment for Built Environment”, le sue qualità in termini di emissioni di Co2 sono state verificate da Construction Carbon, ottenendo il riconoscimento Gold Standard. La struttura ha inoltre ricevuto la valutazione Breaam Excellent.
Un immobile come questo, consente agli investitori di migliorare la valutazione media del proprio portafoglio in maniera significativa con una sola operazione.
In futuro, la valutazione dell’impronta di carbonio durante il ciclo di vita ricoprirà un ruolo fondamentale nella progettazione iniziale degli immobili e getterà le basi per progetti incentrati su una logistica a zero emissioni nette di carbonio.
01. vista totale del complesso
02. logo applicato sul pannello Isoparfire elegant
03. Coordinati cromatici su tutto il progetto
04. Perimetro
05. dettaglio cambio colore
06. tagli per finestre in continuo
07. geometria essenziale esaltata dal materiale
08. Scossaline e finiture nella stessa finitura dei pannelli
Design
Una struttura dotata di una propria identificazione