QUARTIERE
FIERISTICO
FERRARA
Size
26000 mq
Location
FERRARA Italy
Year
2019
Client
ENTE FIERA DI BOLOGNA
About
La Fiera di Ferrara è il principale polo fieristico della città di Ferrara. È ubicata in via della Fiera 11 ed è situata nella periferia sud della città.
La società Ferrara Fiere Congressi Srl ha preso parte dal 2002 all’ente autonomo della Fiera di Bologna e, insieme alla Fiera di Modena, costituisce un polo fieristico articolato su un’area di oltre 200 000 m² unico in Europa
L’edificio è stato progettato dall’architetto Vittorio Gregotti. Il quartiere fieristico si estende su un’area di 26000 m² dei quali 16 000 sono coperti e 10 000 costituiscono due piazze esterne per le esposizioni all’aria aperta. Vanno inoltre aggiunti i 5000 m² adibiti a parcheggio per un totale 2 000 posti auto.
Il complesso fieristico è stato progettato e costruito su di una planimetria a T ed è costituito da 6 padiglioni per esposizioni e da 4 corpi servizi. Tutta la superficie espositiva è situata su un unico livello al piano terra mentre ai piani sopraelevati sono presenti sale convegni e uffici amministrativi.
IL PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE
La facciata di un edificio pubblico costituisce il primo elemento di comunicazione tra ciò che
questo contiene ed i suoi visitatori. Il complesso fieristico, per sua natura, è un grande contenitore che si trova di volta in volta a modificare sé stesso per poter ospitare manifestazioni differenti.
Il nuovo involucro edilizio proposto ha il fine di migliorare il pregio architettonico dell’edificio nel suo complesso e ha come obiettivo la creazione di una facciata in grado di imporsi e di comunicare la presenza della Fiera di Ferrara attraverso elementi scultorei che emergono dal piano verticale che si estende lungo il perimetro dell’edificio stesso.
Gli elementi volumetrici vengono esaltati da luci nascoste all’interno delle pieghe della facciata.
La proposta delle migliorie al progetto riguarda inoltre la protezione dal fuoco
delle strutture metalliche, il miglioramento delle caratteristiche di reazione al fuoco dei materiali, il miglioramento del pacchetto tecnologico della copertura, il miglioramento delle finiture interne ed il miglioramento delle dotazioni impiantistiche.
La scultorea presenza
Come utilizzare i pannelli Lattonedil