EPD
Dichiarazioni ambientali
DICHIARAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTO
Sostenibilità delle costruzioni.
Dichiarazioni ambientali di prodotto.
Regole chiave di sviluppo per la categoria di prodotto
La Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD, termine che deriva dall’inglese Environmental Product Declaration, è un documento che descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di prodotto o di un servizio: per esempio consumi energetici e di materie prime, produzione di rifiuti, emissioni in atmosfera e scarichi nei corpi idrici.
Lattonedil annuncia che ha ricevuto una certificazione EPD da ICMQ SpA, leader internazionale nella certificazione di terze parti e nello sviluppo di standard in materia di ambiente, sostenibilità, sicurezza alimentare e dichiarazioni sulle prestazioni di qualità.
Una dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) è un rapporto completo, armonizzato a livello internazionale e verificato in modo indipendente che documenta i modi in cui un prodotto, durante il suo ciclo di vita, influisce sull’ambiente.
Un EPD racconta la storia del ciclo di vita di un prodotto in un unico rapporto scritto, concentrandosi sulle informazioni sugli impatti ambientali di un prodotto, come il potenziale di riscaldamento globale (GWP), la creazione di smog, il potenziale di riduzione dell’ozono (ODP) e l’inquinamento dell’acqua. Un’EPD può anche includere altri impatti sui prodotti come cambiamenti nell’uso del suolo, potenziali rischi di tossicità, nonché iniziative ambientali aziendali di particolare interesse per il divulgatore.
Le EPD sono uno strumento di divulgazione che aiuta gli acquirenti a comprendere meglio le qualità sostenibili di un prodotto e le ripercussioni ambientali in modo che possano effettuare selezioni di prodotti più informate.
Le prime dichiarazioni su questi prodotti:
Eurocinque® HP
Eurocinque® HP
La copertura in poliisocianurato
La copertura in poliisocianurato
EUROCINQUE® HP è un pannello coibentato autoportante da copertura realizzato in poliisocianurato, materiale chimicamente e termicamente molto stabile: la rottura del legame isocianurato, infatti, avviene al di sopra dei 200°C.
Può essere definito ignifugo o ritardante al fuoco.
EUROCINQUE® HP propone, con grande senso estetico, una copertura industriale o civile a 5 greche, per una buona resistenza statica.
Isopar® HP
Pannello isolante per parete in poliisocianurato
ISOPAR® HP è un pannello coibentato per parete realizzato in poliisocianurato, materiale chimicamente e termicamente molto stabile: la rottura del legame isocianurato, infatti, avviene al di sopra dei 200°C.
Può essere definito ignifugo o ritardante al fuoco.
ISOPAR® HP è disponibile con 4 diversi profili di finitura esterna.
Isopar®
Pannello isolante per parete in poliuretano
Il risparmio energetico in edilizia è un tema sempre più importante. L’attenzione del settore, quindi, è rivolta a prodotti da costruzione che incorporino già componenti ad alto potere isolante. ISOPAR ® è il pannello piano autoportante
specifico per realizzare pareti mobili, box prefabbricati, celle refrigeranti, stand fieristici, portoni scorrevoli, controsoffitti ed è un componente ideale per progetti dove è richiesto un prodotto leggero, solido, isolante. ISOPAR, nelle sue versioni “dogato”, “rigato”, “liscio” e ”diamantato”, contribuisce al disegno di una nuova architettura: chiara, semplice e regolare.
Isopar® Elegant
Pannello isolante per parete con fissaggio nascosto
Il valore estetico di una parete è importante.
Lattonedil® coniuga la bellezza di una parete architettonica realizzata con il fissaggio nascosto alla praticità delle costruzioni modulari. La configurazione a labirinto e l’incastro a taglio termico, dotato di apposita sede per il fissaggio, determina un risultato estetico di alto livello dato dal fissaggio completamente celato alla vista, che impedisce sia passaggi d’aria sia ponti termici. Prodotto ideale per controsoffitti e rivestimenti di pareti coibentate. Se si desidera il pannello con finitura liscia si consiglia di utilizzare un supporto in acciaio di 0,6 mm.
Isopar® Elegant HP
Pannello isolante per parete in poliisocianurato con fissaggio nascosto
ISOPAR® Elegant HP è un pannello sandwich isolante progettato per l’impiego in pareti che necessitano di un alto grado di reazione al fuoco.
ISOPAR® Elegant HP è il pannello piano in poliisocianurato realizzato nelle sue versioni dogato, rigato, liscio e diamantato.
Eurofire®
Pannelli copertura in fibra minerale
Massa isolante
Densità: 100 Kg m3 ±10%.
Densità diverse ottenibili su richiesta.
N.B.: a livello produttivo non è possibile riempire i labbretti inferiori per le caratteristiche del tipo di isolante.
Eurofire® Sound
Pannelli copertura fonoassorbenti e fonoisolanti in fibra minerale
Per gli edifici che non solo hanno bisogno di incombustibilità e isolamento termico, ma anche di fono isolamento e fono assorbimento, Lattonedil ha pensato a EUROFIRE® SOUND che, grazie alle microforature presenti sulla lamiera interna, permette elevate performance per limitare sia la trasmissione di fonti sonore verso l’esterno sia l’effetto eco e la riverberazione all’interno, ovvero migliorare l’acustica e ottenere un buon comfort sonoro.
EUROFIRE® SOUND è un pannello sandwich con resistenza al fuoco: Classe A2-s1,d0, realizzato con uno strato isolante in fibra minerale, associato a supporti in acciaio zincato preverniciato o plastificato, in acciaio inox, in alluminio naturale goffrato o preverniciato oppure in rame, di cui quello esterno conta 5 greche per una buona resistenza statica e quello interno è microforato.
Isoparfire®
Pannelli parete in fibra minerale
Isoparfire® Sound
Pannelli parete fonoassorbenti e fonoisolanti in fibra minerale
Isoparfire® Elegant
Pannelli parete in fibra minerale con fissaggio nascosto
Isoparfire® Elegant Sound
Pannelli parete fonoassorbenti e fonoisolanti in fibra minerale con fissaggio nascosto
Eurocinque®
Eurocinque®
Pannelli parete in poliuretano
Pannelli parete in poliuretano
Dal pannello il progettista esige soprattutto solidità, isolamento termico, economie di posa e buon risultato estetico.
EUROCINQUE ® , frutto di una tecnologia all’avanguardia, interpreta questi valori sintetizzandoli in una formula: cinque greche, larghezza un metro. Non è quindi un caso che questo modello sia tra i più apprezzati dagli operatori nel campo
dell’edilizia civile e industriale. EUROCINQUE ® è composto da supporti rigidi in acciaio o alluminio preverniciato, e da
un’anima isolante in poliuretano espanso ad alta densità, esente da cfc e quindi rispettosa dell’ambiente. La gamma
di spessori e di supporti esterni a disposizione su richiesta consente di affrontare molteplici situazioni di progetto.