EPD

Déclaration environnementale

EPD

La Déclaration environnementale de produit

Durabilité des constructions.

Déclarations environnementales de produit.

Règles clés de développement pour la catégorie de produit

La Déclaration environnementale de produit EPD (en anglais Environmental Product Declaration), est un document qui décrit les impacts environnementaux liés à la production d'une quantité déterminée d'un produit ou d'un service: par exemple, la consommation d'énergie et de matières premières, la production de déchets, les émissions dans l'atmosphère et les rejets dans les cours d'eau.

Lattonedil annuncia che ha ricevuto una certificazione EPD da ICMQ SpA, leader internazionale nella certificazione di terze parti e nello sviluppo di standard in materia di ambiente, sostenibilità, sicurezza alimentare e dichiarazioni sulle prestazioni di qualità.

Una dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) è un rapporto completo, armonizzato a livello internazionale e verificato in modo indipendente che documenta i modi in cui un prodotto, durante il suo ciclo di vita, influisce sull’ambiente.

Un EPD racconta la storia del ciclo di vita di un prodotto in un unico rapporto scritto, concentrandosi sulle informazioni sugli impatti ambientali di un prodotto, come il potenziale di riscaldamento globale (GWP), la creazione di smog, il potenziale di riduzione dell’ozono (ODP) e l’inquinamento dell’acqua. Un’EPD può anche includere altri impatti sui prodotti come cambiamenti nell’uso del suolo, potenziali rischi di tossicità, nonché iniziative ambientali aziendali di particolare interesse per il divulgatore.

Le EPD sono uno strumento di divulgazione che aiuta gli acquirenti a comprendere meglio le qualità sostenibili di un prodotto e le ripercussioni ambientali in modo che possano effettuare selezioni di prodotti più informate.